Birra Agricola

Non una semplice birra agricola, J63 è BIRRAGRICOLA!

Il Birrificio Agricolo Artigianale J63 è il primo birrificio agricolo certificato della Provincia di Pisa e uno dei pochi in Italia ad avere il riconoscimento del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

La denominazione Agricolo indica che l’Azienda Agricola in cui sorge il Birrificio, la Tenuta Agricola Torre a Cenaia, cura l’intero processo produttivo della birra, dalla coltivazione dell’orzo all’imbottigliamento e alla spillatura.

Ma J63 non si ferma qui! Oltre a essere cruda cioè non pastorizzata né filtrata poiché artigianale, la Birra J63 è prodotta con l’orzo coltivato nei campi della Tenuta stessa, che una volta raccolto viene inviato al maltificio consortile per ricavarne il malto. In virtù di questo, J63 è membro del COBI – Consorzio Italiano dei Produttori dell’Orzo e della Birra – e le birre J63 si definiscono Agricole, fregiate del Marchio Certificato BIRRAGRICOLA rilasciato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e indicato nella retroetichetta di ogni bottiglia.

L’appartenenza al Consorzio e il rispetto del relativo disciplinare garantiscono un prodotto certificato di prima qualità: a differenza delle “semplici” birre agricole, una BIRRAGRICOLA deve essere preparata con una percentuale più alta di orzo autoprodotto, almeno il 71%.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter:




Archives